Perché la Psicoanalisi?


Comprendere ed eliminare una sofferenza psichica è un compito complesso, sia per il paziente che per il terapeuta. Quando un compito è difficile, e per ottenerlo è necessario dedicare gran parte delle proprie energie, gli slogan del "tutto subito e con poco sforzo" sono i più allettanti. Del resto si è bombardati da questi messaggi ogni giorno. A volte però necessario sintonizzarsi su se stessi, sui propri pensieri e sentimenti che si è imparato a ignorare. Questa sintonia è il primo passo verso la comprensione del modo in cui la propria mente funziona. Sebbene si possa avere una certa familiarità con i propri pensieri e sentimenti, alcuni di questi sono più misteriosi.

La psicoanalisi offre un metodo terapeutico "profondo" che permette di comprendere la natura, le cause e le ragioni della sofferenza psichica, che si può esprimere attraverso una moltitudine di sintomi. Le persone che esprimono, attraverso il sintomo, un conflitto di cui non sono a conoscenza. Lo psicoanalista offre un ascolto empatico a coloro i quali si imbattono in un disagio superiore alla propria capacità di risposta abituale. Un percorso di tipo psicoanalitico permette di scoprire, secondo i propri tempi, cosa si cela dietro al sintomo, cosa il sintomo ha manifestato e cosa molte volte "ha protetto". Come la febbre è la reazione dell'organismo necessaria per combattere l'infezione, il sintomo psichico è a sua volta la reazione psichica ad un disequilibrio inconscio.

Una psicoterapia psicoanalitica cerca di scoprire le origini profonde ed inconsce del conflitto da cui il sintomo ha tratto energia restituendo all'individuo la libertà di trovare soluzioni più adeguate. Il paziente, in stretta collaborazione con il terapeuta, approfondirà le proprie difficoltà sostenute dal sintomo che sarà messo in parole nel corso dei colloqui.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia